Organi Sociali:
- Direttivo: Giovanni Jacobellis, Adriano Adreani, Italo Ghiotto, Bruno Farinelli, Mario Grosso, Anna Massone
- Segretario: Giovanni Castanò (cell. 3472757790)
- Presidente: Elio Pollero (cell. 3398485101)
- sede: via Berthoud n. 52 ( palazzo Grillo )
Numero aderenti 2019: circa 75
Descrizione generale ed oggetto dell’Attività Sociale: Nell’ambito del progetto dell’Anpi Nazionale, la Sezione di Serravalle Scrivi e Stazzano si propone i seguenti obiettivi :
- Mantenimento della memoria dei fatti tragici della seconda guerra mondiale, con particolare riferimento alla Resistenza e alla Liberazione dal fascismo e nazismo.
- Trasmissione ai giovani dei valori di solidarietà civile e di rifiuto della violenza e delle guerre. Riunire in associazione tutti coloro che hanno partecipato, con azione personale diretta alla lotta contro la tirannide, e i loro famigliari, i deportati e i loro famigliari, le famiglie dei martiri della Benedicta e di tutti i caduti di guerra, e tutti coloro che desiderano mantenere viva e trasmettere la memoria imperitura dei valori di fratellanza, solidarietà, onestà, dignità e umiltà nel rispetto della Costituzione Italiana.
Anno di Fondazione: 28 ottobre 2006
Cenni Storici: L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia è stata costituita a Roma nel 1944, quando ancora il nord Italia era sotto l’occupazione nazi-fascista, dai volontari che avevano partecipato alla guerra partigiana nelle regioni del centro. Dopo la liberazione di tutto il territorio nazionale si estese in tutto il paese e il 5 Aprile 1945 divenne Ente Morale. La Sezione di Serravalle Scrivia e Stazzano è nata dopo il 25 Aprile del 1945, ed il 28 ottobre 2006, dopo fasi alterne di rappresentanza, si è riorganizzata prendendo il nome di Sezione “Martiri della Benedicta”, con sede in Palazzo Grillo, in via Berthoud 52, a Serravalle Scrivia. .
Principali progetti avviati, realizzati: Raccolta di materiale sulla resistenza nella nostra zona. Realizzazione di una piccola biblioteca e videoteca storica sui temi inerenti agli scopi dell’associazione.
Eventi ed iniziative ricorrenti promossi: Intervento nelle scuole pubbliche per trasmettere alle nuove generazioni la memoria storica con il proposito di educare alla pace e ai valori di libertà e democrazia necessari per una buona convivenza civile. Sostegno ai movimenti e alle organizzazioni progressiste impegnate su temi strettamente legati ai valori fondanti dell’ANPI. Maggiore attenzione alle tematiche giovanili per avvicinare il mondo contemporaneo superando retorica e autocelebrazione. Presenza alle commemorazioni locali e nazionali