Primo Zuccotti

per ANPI Serravalle

Ampliamo la scheda del nostro concittadino pubblicata sul sito www.chiekete.eu con alcuni passaggi contenuti in due libri presenti nella nostra biblioteca:

  • LA RESISTENZA IN VAL BORBERA E IN VAL CUROME di Giovanni Daglio edito dal Centro Documentazione di Rocchetta Ligure
  • IL MIO RIFUGIO IN VAL BORBERA di Vittorio Finzi edito da ISRAL

Nel volume di Daglio, nel capitolo “Le missioni alleate”, una sezione è dedicata alle vicende della missione  “La Meridien” guidato dal comandante “Minetto” (Erasmo Marrè) paracadutato in Val Pellice nel Luglio del 1944 e poi spostato nel settore dell’entroterra genovese per curare i collegamenti radio fra Genova e il comando alleato di Firenze. La Missione si stabilisce a Pianceretto, svolge il lavoro di intelligence informativa per i comandi militari anglo-americani e coordina gli aviolanci di rifornimento alla formazioni partigiane. Il campo di riferimento per gli aviolanci è acquartierato a Dova Superiore ……

Nel secondo libro Vittorio Finzi, un ebreo alessandrino sfollato in alta val Borbera a Dova Inferriore, documenta la sua adesione alla lotta partigiana e fa cenno al ruolo di Primo Zuccotti ( il partigiano Primo ) responsabile della gestione dei lanci di materiali bellici e di sussistenza da parte dell’aviazione alleata ……..

Leggi anche

1 commento

ZUCCOTTI, Primo – Chieketè 26 Novembre 2020 - 20:30

[…] fidato e il Comando di Divisione, presso cui opera, gli affida un ruolo estremamente delicato: responsabile del buon esito dei lanci di armi e materiale di sussistenza effettuati dagli alleati a …. Primo forma le squadre di partigiani e civili incaricati di preparare i fuochi di segnalazione per […]

Rispondi

Lascia un commento